
Racconti
Sono certo che avrai senz’altro sentito racconti, letto libri o visto documentari dove si parla del temutissimo tribunale dell’inquisizione, tempi duri quelli, per coloro che venivano accusati di essere eretici, talvolta bastava davvero poco; avere conoscenze nel campo delle erbe officinali, per esempio, era sufficiente per venire accusati di compiere magie oscure. Altre volte invece i sortilegi che si manifestavano erano davvero potenti, e allora quei personaggi così inquietantemente affascinanti si collocavano in un mondo a metà strada tra la paura e la devozione, tra il mistero proibito e la facile soluzione ai propri problemi, tra il naturale e il soprannaturale. Il termine per descriverli, è superfluo ricordarlo ma, dobbiamo cominciare a parlare proprio di loro: stregoni e streghe….
Si, lo so, fin qui nulla di nuovo starai pensando, con tutto quello che il cinema e il web e la letteratura fantasy ci hanno regalato, figuriamoci se posso perdere tempo a sentire vecchie storie di montanari mezzi matti, eppure….
…eppure se sei arrivato/a a leggere fino a qui, forse la “Valle” ti sta già chiamando.
Dei tempi oscuri dicevamo, del medioevo e dei suoi tribunali, di torture e di roghi.
Le cose cambiarono dopo il Concilio di Trento, anche di questo avrai certamente sentito parlare, non ci furono più i roghi e furono stabilite nuove regole rispetto al culto religioso. Quello che non si narra mai però è che i maghi e le streghe, assieme ai loro bizzarri servitori, vennero mandati in esilio in una certa valle, remota e selvaggia, protetta da fragorose cascate e grandi orsi bruni, dalla quale non poterono più uscire.
Quella valle che dall’abitato di Carisolo porta ai piedi del massiccio dell’Adamello si chiamava e si chiama Val di Genova……

HANSEL & GRETEL: the game
La vera storia di Hansel & Gretel
Museo delle Streghe di Pejo
Zampa da Gal
Audiolibro: La fabbrica di Cioccolato
Enrosadira: la leggenda di Re Lurino
Hansel e Gretel Cacciatori di streghe
